
Deumidificazione murature
Isolcasa, da oltre 30 anni, si occupa della deumidificazione delle murature delle case, degli appartamenti a piano terra. Offriamo questo servizio in tutto il Veneto, lavorando nelle province di Venezia, Verona, Padova, Vicenza e Treviso, Rovigo e Belluno; e nelle altre regioni.
Che tu stia restaurando una casa, un complesso residenziale o un ufficio, la deumidificazione è uno degli interventi assolutamente da fare per garantire la salubrità degli ambienti, e la loro futura rivendibilità con profitto. Questo è particolarmente vero nel trattamento dei muri a diretto contatto con il terreno, che sono particolarmente soggetti alla penetrazione dell’umidità, e quindi possono danneggiarsi molto facilmente, se non adeguatamente trattati e protetti.
Servizi di Impermeabilizzazione
Scopri le nostre referenze per
deumidificazione murature
Perché l’umidità risale nei muri?
Le murature, specialmente se realizzate con materiali porosi come mattoni, tufo, pietra o calcestruzzo, assorbono l’acqua in modo naturale. Questa risalita capillare si verifica quando l’acqua presente nel terreno o derivante dalla pioggia penetra alla base delle strutture, trasportando con sé umidità e sali minerali.
Con il tempo, i sali si cristallizzano sulla superficie, aumentando di volume e riempiendo i pori dell’intonaco. Questo processo porta al progressivo distacco della finitura muraria e alla formazione di antiestetiche efflorescenze bianche.
Gli effetti dell’umidità ascendente
I segnali più comuni dell’umidità nei muri includono:
- aloni e macchie biancastre;
- sfogliamento della pittura;
- distacco di intonaci e malte;
- sviluppo di muffe e funghi, soprattutto nelle zone più soggette a ristagni d’acqua.
Queste problematiche non riguardano solo l’aspetto estetico dell’edificio: l’umidità riduce la resistenza della muratura e può causare corrosione degli elementi metallici interni. Inoltre, un ambiente umido favorisce la proliferazione di spore e agenti patogeni dannosi per la salute respiratoria di chi vi abita.
Come funziona la risalita capillare?
Ogni materiale edile presenta una certa porosità: i piccoli canali presenti nella massa muraria agiscono come conduttori, veicolando l’umidità dal basso verso l’alto. L’acqua può penetrare nei muri in diversi modi:
- infiltrazioni di pioggia che si accumulano lungo i marciapiedi o le pavimentazioni;
- risalita dell’acqua di falda con assorbimento progressivo;
- congelamento dell’umidità interna, che aumenta di volume e danneggia malte e intonaci.
Sistema di deumidificazione murature: il “Sistema Barriera Chimica”
Per eliminare l’umidità ascendente e risanare definitivamente le murature, Isolcasa realizza una barriera chimica orizzontale, un sistema efficace e certificato che blocca il passaggio dell’umidità per capillarità.
L’intervento si svolge in più fasi:
- Foratura della muratura alla base, con profondità pari a circa ¾ dello spessore del muro.
- Pulizia dei fori tramite compressore o aspiratore.
- Iniezione del prodotto deumidificante in gel con apposita pompa manuale. Questo speciale formulato modifica le tensioni interne, invertendo la direzione dell’umidità e creando una barriera continua.
- Pulizia finalee stuccatura dei fori.
Successivamente, per favorire la traspirazione residua e preservare un ambiente salubre, si consiglia l’applicazione di intonaci macroporosi e pitture traspiranti ad alta capacità di evaporazione (eseguite da altra ditta).
Affidati a Isolcasa per risanare i tuoi ambienti
Contattaci per ricevere una consulenza dedicata e valutare l’intervento più adatto per la tua abitazione o attività. Le nostre soluzioni di deumidificazione sono pensate per garantire risultati duraturi e migliorare la qualità degli spazi in cui vivi.