
Consolidamento argini fluviali e sponde
Isolcasa, con oltre 30 anni di esperienza, esegue interventi specializzati di consolidamento argini e sponde fluviali. Operiamo in tutto il Veneto, nelle province di Venezia, Verona, Padova, Vicenza, Treviso, Rovigo e Belluno, oltre che in altre aree del territorio nazionale.
Gli argini fluviali e le sponde di fiumi e canali sono costantemente esposti a fenomeni erosivi, infiltrazioni e cedimenti che, se non trattati in modo tempestivo, possono causare danni ambientali e compromettere la sicurezza di strade, edifici e aree agricole.
Consolidamento e rinforzo degli argini fluviali
Per il rinforzo degli argini fluviali, Isolcasa utilizza tecniche consolidate che permettono di stabilizzare il terreno in profondità:
- Perforazioni mirate lungo le sponde e gli argini per raggiungere gli strati più instabili.
- Inserimento di tubazioni nelle perforazioni.
- Iniezioni di resine espandenti, che si amalgamano con il terreno circostante, ne aumentano la resistenza meccanica e riducono la permeabilità.
Grazie a queste lavorazioni è possibile consolidare in modo efficace le sponde dei fiumi, rallentare l’erosione e ripristinare la tenuta dell’argine.
Contattaci per ricevere una consulenza tecnica personalizzata sul consolidamento delle sponde fluviali e per pianificare interventi di manutenzione programmata degli argini in Veneto e nelle regioni limitrofe.